domenica 13 febbraio 2011

Raccolta dell'umido e azioni politiche a Conversano

Nella area mercatale dell'ortofrutta di Conversano non è sempre facile  far capire a tutti gli esercenti che la raccolta dell'umido comprende SOLO ed esclusivamente gli avanzi della frutta e verdura. Non è facile ma si può fare. Ci spiace constatare che il CONTROLLO è l'unico vero deterrente perchè si ottenga una raccolta dell'umido corretta (considerato appetibile dalla TERSAN).

Noi del comitato stiamo cercando quanto più possibile di essere presenti al mercato del venerdì, spiegando e ascoltando le richieste degli stessi esercenti, comprendendone le difficoltà e le esigenze. 
In realtà siamo consapevoli del fatto che tale ruolo è di competenza degli organi preposti al controllo. Il Comune dovrebbe disporre più risorse al controllo durante TUTTO l'arco della giornata mercatale.
La sensibilizzazione e il controllo devono andare di pari passo, per ascoltare, comprendere e risolvere delle questioni di natura assolutamente pratica. Nient'altro si chiede in questa fase del lavoro. Almeno fino a quando non si impronterà una politica trasparente e partecipata riguardo questioni ancora scottanti e ben più complicate della modalità di raccolta dell'UMIDO.
Tali questioni riguardano APPALTI e GARE da affidare ad aziende davvero meritevoli.
Quali sono i criteri di merito?
Certamente non è possibile concepire che le aziende vincano appalti da milioni di euro, che durano decenni talvolta, seguendo la logica del prezzo più basso.

Una società meritocratica non aspira a questo. 

1 commento:

  1. basterebbero piccolissimi gesti quotidiani per avere un mondo più pulito ed un livello di civiltà accettabile!!!

    RispondiElimina