martedì 23 aprile 2013

La procura sequestra le discariche in contrada Martucci a Conversano


Questa mattina la Procura della Repubblica di Bari ha disposto il sequestro dei lotti di discarica in contrada Martucci.
Il 
Comitato Riprendiamoci il Futuro prende atto della doverosa assunzione di responsabilità da parte della magistratura, un'azione che garantisce i
l bene della comunità. Ci auguriamo, altresì, che tutte le istituzioni coinvolte facciano il loro dovere relativamente al loro competenze. Il Comitato è, e resterà sempre, 'vigile' sul territorio e attento alla questione in oggetto

Il presidente, Gianfranco Sisto
--
Comitato Riprendiamoci il Futuro


* * *

Di seguito uno stralcio del comunicato della Procura di Bari:
"...Vengono contestati i reati di omissione di atti d'ufficio, falso, frode nelle pubbliche forniture, truffa aggravata, diverse violazioni dell'art. 256 D.lvo 152/2006, nonché del D.Lvo 231/2011 inerente la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche. Le articolate indagini fondate su complesse operazioni di scavo e di campionatura e di analisi oggetto di consulenza tecnica, ampiamente documentate con rilievi tecnici (video e fotografici), su intercettazioni telefoniche e su riscontri documentali e testimoniali hanno consentito di accertare:

a) la strutturale inidoneità morfologica del sito di contrada Martucci;

b) la fraudolenta realizzazione delle vasche di servizio e soccorso all'impianto realizzate senza il previsto strato d'argilla, le gravi lesioni al manto in HDPE;

c) omessi controlli durante le procedure di collaudo nonché predisposizione di campionatura ad hoc per ottenere risultati scientifici corrispondenti alla normativa;

d) il conferimento di tipologie di rifiuti non autorizzati anche pericolosi;

e) la non corretta biostabilizzazione del rifiuto;

f) la grave ed illecita situazione della vecchia discarica (contigua alla nuova) nella quale vi sono stati illeciti abbancamenti e dalla quale vi sono pericolose percolazioni ed emissioni gassose derivanti da fermentazioni tossiche."

[fonte: http://www.conversanoweb.it/cronaca/3666-blitz-alla-discarica-nuovi-sequestri-e-sigilli.html]

mercoledì 17 aprile 2013

Legge Rifiuti Zero: per una vera società sostenibile - Raccolta firme

Banchetto 14 aprile 2013 - RACCOLTA FIRME
"Legge Rifiuti Zero: per una vera società sostenibile"
Domenica 14 Aprile in occasione del FIRMA DAY NAZIONALE per la campagna di raccolta firme Conversano si è mobilitata. 

Da mercoledì 17 aprile sarà possibile firmare ogni giorno (ore 9/13 e ore 17/21) c/o la bottega equosolidale di Conversano, Radici Emirandira in via Arringo 12 a Conversano per la raccolta firme Legge Rifiuti Zero. 

Da nord a sud, su tutto il territorio nazionale, i comitati territoriali organizzeranno volantinaggi, banchetti, iniziative per sensibilizzare le persone sulla problematica dei rifiuti e per raccogliere le prime firme a favore della legge.

Il percorso legislativo è iniziato lo scorso 27 marzo con il deposito del testo in Corte di Cassazione. La quota necessaria per la presentazione della legge è di 50mila firme ma i promotori dell'iniziativa, forti dell'entusiasmo suscitato in tutto il paese e dei moltissimi comitati territoriali già costituiti contano di raccoglierne molte di più. Già il numero delle firme che verranno raccolte nel primo “Firma day” della prossima domenica dovrebbero dare l'idea di quanto sia forte la volontà degli italiani di voltare pagina in materia di rifiuti.

La legge Zero Rifiuti è promossa da associazioni, realtà sociali e comitati territoriali che mirano ad una riforma strutturale del sistema della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti e che punta fnoortemente sull'educazione ambientale. Se approvata la Legge Zero Rifiuti rappresenterebbe una vera e propria rivoluzione verde basata sulle parole sostenibilità, ambiente, salute, partecipazione, lavoro.
"L'obiettivo è di fondamentale importanza per la nostra vita e per quella dei nostri figli: riscrivere il futuro, oggi puoi."

Testo della legge, comitati territoriali, materiali e informazioni: http://www.leggerifiutizero.it/
______________________________________________
INFO BANCHETTI RACCOLTA FIRME PUGLIA http://www.benicomuni.org/index.php/legge-rifiuti-zero

mercoledì 10 aprile 2013

CS C’era una volta la legge.

C’era una volta la legge.


Il Comitato Riprendiamoci il Futuro
ha posto all’attenzione del Sindaco, del Consiglio Comunale e degli uffici preposti alcuni dubbi in merito alla aggiudicazione definitiva in favore della “Lombardi Ecologia srl” della gara per il servizio di igiene urbana nel territorio di Conversano.

In sintesi, incrociando documenti ufficiali, si desume che la ditta aggiudicataria, oltre a continui ritardi nel pagamento degli stipendi, risulterebbe non in regola con il versamento dei contributi previdenziali di buona parte dei propri dipendenti.

Questa situazione contrasta con le vigenti norme in materia di appalti pubblici, le quali prescrivono la necessità di preservare la “correntezza contributiva” (regolarità nei versamenti agli enti previdenziali) per tutta la durata della gara, ovvero fino a firma del contratto.

Ci auguriamo che gli uffici preposti procedano con i dovuti controlli e si esprimano secondo legge.

Scarica i documenti ai link seguenti:
http://issuu.com/riprendiamociilfuturo/docs/istanza_durc
http://issuu.com/riprendiamociilfuturo/docs/allegato_a
http://issuu.com/riprendiamociilfuturo/docs/allegato_b
http://issuu.com/riprendiamociilfuturo/docs/allegato_c
http://issuu.com/riprendiamociilfuturo/docs/allegato_d
http://issuu.com/riprendiamociilfuturo/docs/allegato_e

Comitato Riprendiamoci il Futuro

COMUNICATO STAMPA n°6/2013 - Conversano, 10/04/2013